L'esame Baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi
Valutazione accurata
Esame computerizzato
Macchinari professionali
Risultato immediato
Presso Effemme Ortopedia con le sedi di Monasterace, Gioiosa Ionica, Siderno e Palmi in provincia di Reggio Calabria è possibile eseguire un’accurata e precisa valutazione dell’appoggio del piede, effettuata per mezzo di un esame Baropodometrico computerizzato.
Per questo test si utilizza una pedana dotata di una moderna tecnologia che consente di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, rilevando le pressioni che vengono scambiate tra il piede e la superficie di appoggio.
L’esame Baropodometrico computerizzato, utile per fornire indicazioni sulla modalità di esecuzione del passo e sulla presenza di eventuali difetti deambulatori, si articola in due fasi, statica e dinamica.
Analisi statica
L’esame Baropodometrico computerizzato effettuato presso Effemme Ortopedia consente di valutare la qualità dell’appoggio bipodalico in condizioni statiche. Durante questa fase del test si valutano parametri qualitativi e quantitativi in grado di rivelare:
- la percentuale di distribuzione del carico sui due piedi;
- la percentuale di distribuzione del carico sul piano anteriore e posteriore;
- l’analisi stabilometrica e dei baricentri;
- la distribuzione della superficie di appoggio delle piante dei piedi.
Analisi dinamica
I tecnici ortopedici di Effemme Ortopedia sono, inoltre, in grado di valutare i parametri dinamici dell’appoggio del piede durante il cammino.
La fase di analisi dinamica dell’esame Baropodometrico computerizzato prevede che il cliente cammini su una pedana collegata a un monitor, tramite il quale è possibile mettere in risalto e valutare i seguenti parametri della deambulazione:
- la qualità dello spostamento del peso;
- la distribuzione del carico durante la fase di appoggio monopodalico;
- i tempi di carico su ogni piede;
- la percentuale di appoggio sulla parte anteriore rispetto a quella posteriore del piede.
Tecnico ortopedico a domicilio
Il tapis roulant baropodometrico, completamente rivestito di sensori sotto il tappeto di camminamento, consente una accurata analisi delle pressioni plantari, rilevando la distribuzione del carico a terra, durante le fasi della camminata e della corsa. L’utilizzo di telecamere sincronizzate all’appoggio consente anche una dettagliata valutazione dell’atteggiamento posturale durante il movimento.
L’importazione e l’elaborazione dei dati rilevati avviene attraverso il nostro software freestep, per ottenere una valutazione simultanea dell’appoggio plantare, della postura e della biomeccanica. Sviluppato con le più moderne tecnologie e indicato per ogni professionista sia in ambito clinico che nel settore sportivo.